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PILATES BREVE STORIA E NOSTRE ATTIVITA’

Il metodo Pilates prende il nome  dal suo inventore  Joseph Hubertus Pilates (1880-1967). La sua debolezza costituzionale (rachitismo, asma, febbre reumatica) lo portarono allo studio della medicina, del rilassamento, di alcune tecniche orientali, all’attenta osservazione dei movimenti degli animali dei boschi e a una profonda determinazione  nell’esercizio fisico, tanto da vincere completamente i propri limiti fisici e poter praticare numerosi sport tra cui  boxe, ginnastica, sci.

 

Le sue intuizioni furono così geniali da permettergli di elaborare un metodo, che chiamò Contrology e che nel tempo perfezionò, inventando macchinari e attrezzi  e  aiutando con riabilitazione e potenziamento tante persone in diversi ambiti: in principio corpi speciali di polizia e soldati  menomati, poi danzatori e sportivi.

 

Presso il suo Studio di New York formò diversi allievi. Nel tempo il metodo è andato arricchendosi con le più moderne conoscenze attraverso un percorso evolutivo che lo vede fiorire  negli ambiti sportivo, fisioterapico e del benessere. L’obiettivo del Pilates oggi rimane lo stesso di J.H.P.: rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente, dinamiche e ben funzionanti.

“Contrology sviluppa il corpo uniformemente, corregge posture errate,

ripristina la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito”

(Joseph H. Pilates)

Programmi per diverse esigenze.

 

Protocolli di  Pilates classico, posturale, pre-post gravidanza, sportivi, specifico per uomini, studenti, cardio-tramp, terza e quarta età, sedentari e… pigri.

 

Corpo libero, con attrezzi, macchinari e trampolini

(cardio -  tramp).

 

Corsi Pilates & Stretching e Pilates & Yoga.

YOGA

Lo Yoga negli ultimi anni in occidente sta vivendo una nuova rinascita  soprattutto come pratica sportiva e come metodo per migliorare il benessere personale. Questa antichissima disciplina, tuttora praticata  integralmente da yogi, rappresenta la  pratica di connessione coscienziale e spirituale (Yoga=unione, unità)   attraverso posture, purificazioni, regole e atteggiamenti comportamentali, mentali e spirituali. Ad ogni modo è risaputo che anche la  sola pratica  fisica, indipendentemente dagli obiettivi di autorealizzazione personale e spirituale, fornisce se correttamente praticata innumerevoli benefici attraverso  l’esecuzione delle posture (Asana) abbinate a respirazione e concentrazione.

 

Oltre a offrire una pausa dalle nostre frenetiche giornate, e di conseguenza un rilassamento generale, aiuta  a ristabilire un equilibrio posturale, a rivitalizzare tutto l’organismo ed è un ottimo sistema preventivo per  molte  problematiche a livello fisico, mentale ed emozionale.

 

Esistono diverse forme di Yoga che presentano nomi differenti e molteplici ambiti di applicazione, dalle palestre in cui viene praticato come semplice pratica ginnica o per rinforzare l’apparato muscolo scheletrico e modellare il corpo, ad alcune cliniche in cui si studia lo Yoga da un punto di vista scientifico e lo si utilizza come terapia alternativa con ottimi risultati su patologie anche  di natura cronica e costituzionale. Secondo alcuni ricercatori e medici lo yoga-terapia ha successo in virtù dell’equilibrio che crea nei sistemi nervoso ed  endocrino che influenzano tutti gli altri sistemi e organi del corpo.

 

Tra le forme più conosciute e praticate nel mondo ci sono: l’Hatha Yoga , comunemente conosciuto come Yoga fisico (anche se  l’approfondimento di tale disciplina ha  un obiettivo molto  più  complesso)  considerato da alcuni testi sacri la radice delle altre forme, il Tantra Yoga, Karma, Bhakti, Raja, Kundalini, Ashtanga, Dhyana,Mantra e altre forme ancora che,  con i diversi  Maestri e Yogi alla guida,  nei secoli si sono  distinte ma mai separate. Alcuni  grandi saggi affermano che tutte le forme di yoga tendono a integrarsi, a fondersi in un unico divino intento.

La forma utilizzata al Body Sattva è fondamentalmente

l’ Hatha Yoga, attraverso pratiche fisiche ed energetiche,  movimenti articolari, posture,  tecniche di respirazione, consapevolezza e  concentrazione e avvio alla meditazione.

 

Le Asana praticate ai corsi di gruppo  sono adatte a principianti e allievi di livello intermedio, sempre nel rispetto delle caratteristiche strutturali individuali, con l’intento di svolgerle con attenzione e consapevolezza.

GINNASTICHE
e attività olistiche

GINNASTICA POSTURALE e ANTISTRESS PER STUDENTI

corso specifico per i giovani studenti molto impegnati .

1 ora  di pratica in cui apprendere alcuni metodi per allineare la postura, tonificare l’apparato muscolare e diminuire lo stress mentale senza sforzo.

Combinazione di ginnastica  dolce e ginnastica posturale, abbinate  a metodi di respirazione e rilassamento psico-fisico.

GINNASTICA PER LA SCHIENA e ANTI-STRESS

Integrazione di ginnastica dolce, tonificazione e stretching  elaborata per chi necessita di particolare attenzione e cura.

GINNASTICA PER SENIOR

STRETCHING SU PANCAFIT, PNF, STRETCHING ASSISTITO E RILASSAMENTO MUSCOLARE

I più efficaci  metodi di allungamento e rilassamento muscolare personalizzati per migliorare  elasticità e forza lavorando sulle catene muscolari o singoli muscoli.Efficaci in fasi avanzate della  riabilitazione,  per migliorare le prestazioni sportive,  per donare calma e rilassamento all’intero organismo.

AlohaSì è uno straordinario metodo che ci guida verso una progressiva consapevolezza del corpo e della postura. L’utilizzo di un particolare strumento assicura con semplici gesti un automassaggio, inducendo una sensazione di profondo benessere e l’effetto che ne deriva è una maggiore stabilità fisica ed emozionale.

 

La pressione del corpo sulle varie parti dello strumento ci permette di percepire dettagliatamente le singole parti mobilizzate; grazie agli esercizi attivi di consapevolezza corporea la respirazione si fa più ampia, le fasce muscolari si mobilizzano e si allungano,  con il vantaggio di mantenere il corretto allineamento cranio-sacrale durante il lavoro. Vi è una maggiore armonizzazione tra i vari segmenti. Gli esercizi svolti, grazie al continuo feed-back degli appoggi, ci impegnano in modo piacevole a focalizzare ogni singolo movimento con accuratezza. Questo tipo di lavoro porta all’implementazione delle connessioni neuronali  nelle aree del cervello che rappresentano l’immagine corporea, potenziandola, e quindi costituisce un valido supporto nel percorso di propriocezione, controllo e coordinazione per lo sportivo e per il danzatore, oltre che per il suo utilizzo in fase di stretching.

Producendo stimoli piacevoli, che attivano il sistema dopaminergico (endorfine), è molto efficace per chi ha ritmi stressanti e ha poco tempo da dedicarsi e a tutti coloro che fanno una vita sedentaria e non amano fare sport o palestra. Ottimo anche per chi sta tanto in piedi o in posture di lavoro statiche. Attraverso questa pratica molte persone hanno trovato sollievo da dolori alla schiena e da cervicalgie.

Le lezioni mirano a insegnare il metodo e gli esercizi  posturali, di allungamento e mobilizzazione attraverso un uso consapevole del respiro, con l’utilizzo dello strumento, in modo che in breve tempo possano essere eseguiti dagli allievi in maniera autonoma, a casa loro, con la possibilità di integrare creativamente nuovi movimenti che rispondano alle diverse necessità di ognuno.

 

 

Lezioni di gruppo (70 min.), individuali (60 min.), Alohasì in gravidanza, lezioni di prova.

 

ALOHASÌ
TAI CHI
QI-GONG

TAI-CHI

Millenaria  disciplina  cinese  per la longevità e la salute  è al tempo stesso ginnastica dolce, meditazione dinamicae arte marziale. I è suoi tipici movimenti lenti e armoniosi sciolgono lo stress, perché rilassano la tensione fisicae mentale. Inoltre rinforza il sistema immunitario

QI-GONG

Chiamato anche Yoga cinese, significa "controllo dell'energiae del respiro" e comprende tecniche di respirazione, postura, visualizzazione e movimento morbido. Elemento costitutivo della Medicina Tradizionale Cinese, nasce da studi antichissimi, affinati nei secoli, per sviluppare in modo profondo l'energia fisica e l'equilibrio interiore.

MONDO
DANZA

Corso di danza orientale in stile classico, per livello base/intermedio/avanzato. Lezioni di tecnica e coreografia in stile Reda. Seminari di approfondimento sui ritmi, la musica e la storia della danza egiziana.

Lezioni speciali con l’accompagnamento del percussionista.

Imparare a muoversi in un modo diverso, scoprire nuove forme, lasciare andare, respirare, ascoltare, isolare, vibrare e dare spazio all’immaginazione del proprio corpo che danza è l’accesso all’incantevole mondo della danza orientale.

Corsi serali e diurni .

DANZA MEDIO ORIENTALE

MODERN DANCE FUSION

e CONTEMPORANEA

Movimenti  liberi, fluidi, dinamici e ritmati.  La lezione comprende la prima parte di riscaldamento in piedi con movimenti di tecnica di danza moderna, la seconda parte a terra con esercizi di stretch e addominali. L’ultima parte della lezione comprende lo studio di brevi  sequenze di passi ballati e coreografia. Possono prendere parte alla lezione ragazzi  e  adulti che hanno la passione di lasciarsi andare e farsi coinvolgere dalla  danza .E’indispensabile una buona salute fisica.

 

DANZA MOVIMENTO TERAPIA

L’intento dei laboratori di DanzaMovimentoTerapia è quello di migliorare il  rapporto corpo-psiche e ridare centralità al corpo come mezzo primario di espressione e cura. La DanzaMovimentoTerapia  è indicata a chiunque, anche a chi non ha mai danzato, senza limitazione di età.

 

La musica, attraverso il timbro, la pulsazione e l’intensità, suggerisce movimenti, forme, emozioni, ricordi, immagini e il nostro corpo diventa strumento per raccontare tutto ciò, creando momenti di grande intensità e consapevolezza.

 

E’ una via “leggera” e creativa per imparare a vivere meglio, alleviando malesseri e problemi e sciogliendo i nodi fisici e mentali. L’atto creativo diventa una possibilità di cura e trasformazione.

LABORATORIO DI DANZA

I Laboratori Danza sono spazi di riscoperta del corpo e di ricerca interiore, per ritrovarsi, rigenerarsi e attivare risorse da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Musica,  movimento libero, utilizzo di attrezzi, visualizzazioni, condivisioni ed esercizi a ppositamente strutturati diventano gli strumenti per un viaggio di crescita personale verso un maggior benessere globale.  Non sono richieste particolari abilità nella danza poichè l’attenzione è centrata dentro di sé: non vengono proposti passi e movimenti alla ricerca di una bellezza formale ma sono coinvolti l’auto-ascolto  e l’intelligenza corporea, che permettono di superare schemi motori abituali e parassitari e di sviluppare attenzione, fluidità, consapevolezza  e la gioia di sentire e di vivere il corpo con una rinnovata sensibilità. Da questo stato di presenza e di contatto con la propria spontaneità anche l’incontro con l’altro diventa un incontro più creativo e più vero.  Incontri a tema

Corsi di MASSAGGIO e CRESCITA PERSONALE

Corsi teorici e pratico-esperienziali in cui migliorare le proprie capacità di “ascoltarsi”, “ascoltare” e comunicare, imparando attraverso il massaggio a restituire benessere a se stessi e agli altri.

Un primo livello è rappresentato dal corso di “Massaggio Base”, che è un percorso completo per apprendere i fondamenti del massaggio e acquisire quella sensibilità corporea e quell’atteggiamento relazionale con cui sarà facile utilizzare in modo ottimale le manualità del corso e apprendere in seguito qualsiasi altra tipologia di massaggio.

Si tratta non solo di apprendere una tecnica collaudata ed efficace che ti permetterà di fare un massaggio completo su tutto il corpo, ma anche di fare un’esperienza di incontro con te stesso e con gli altri, potenziando le tue risorse e la tua consapevolezza personale.

 

Sintesi del programma del Massaggio Base:

• Definizione di massaggio e classificazione dei vari tipi, meccanismi d’azione del massaggio, indicazioni e controindicazioni, zone interdette al massaggio, cenni di anatomia.

• Etica del massaggiatore

• Le attitudini di un buon massaggiatore

• Esercizi di incontro con l’altro, per imparare ad affidarsi al contatto con l’altro, superando inibizioni e paure, e per aprirsi a un interscambio più ricco

• Percezione corporea e potenziamento della capacità sensoriale delle mani

• La postura dell’operatore, ritmo e movimento

• Esercitazioni di anatomia palpatoria

• Esercitazioni per l’apprendimento delle manovre di massaggio. Le principali manovre sono: scuotimento, sfioramenti, frizioni, pressioni, impastamenti, percussioni.

• Tecnica pratica di esecuzione: massaggio a viso, arti inferiori, addome, torace, arti superiori, schiena

• La gestione della sessione di massaggio

 

Per gli operatori del benessere, per gli allievi che hanno concluso il livello Base e per coloro che desiderano ampliare la propria esperienza del massaggio, presso il centro Body Sattva si  organizzano  workshop di approfondimenti a tema  e il percorso di  Massaggio Integrato, con l’insegnamento di conoscenze, manualità, tecniche e strategie di lavoro specifiche .

Per ogni corso è previsto un numero massimo di 12 allievi.

CORSI MASSAGGIO

E WORKSHOP

WORKSHOP
MEDITAZIONE COUNSELING

Body Sattva   organizza seminari e corsi su differenti tematiche per sostenere lo sviluppo personale, attraverso tecniche e discipline olistiche, quali la meditazione, il rilassamento guidato e il counseling,  utili al raggiungimento del ben-essere e dell’equilibrio psico-fisico.

 

 

E’ disponibile anche uno spazio per incontri individuali:

 

COUNSELING: offre uno spazio di ascolto e di riflessione  che, con il supporto di apposite tecniche,  aiuta ad accrescere la consapevolezza personale e relazionale e a sviluppare il potenziamento delle proprie risorse, al fine di superare uno stato di crisi o di transizione, promuovere autonomia ed efficacia nelle scelte,  raggiungere determinati obiettivi, anche professionali, migliorando la qualità della vita.

 

Sono previsti percorsi individuali di aiuto. Sono limitati nel tempo (da uno fino a circa 10\15 incontri, a seconda della tematica affrontata) e  centrati sui bisogni della persona, in uno spazio di accoglienza, protetto e garantito dal segreto professionale.

WORKSHOP - MEDITAZIONE - COUNSELING

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